Artigianato

Artigianato
&
made in italy

Vi proponiamo alcune realizzazioni appartenenti alla nostra collezione privata,
per avere un’idea più precisa della meraviglia di questa lavorazione tanto unica quanto preziosa
Per info e costi dei prodotti, contattaci per Whatsapp o inviaci una Mail.
Vestito da battesimo per bambini

Realizzato interamente a mano: abitino creato e ricamato dalla sarta Rosanna, con applicazione in merletto disegnata e realizzata dalla merlettaia Sandra: le due nonne artiste al lavoro per le nipoti.

Cravatta

Disegno ed esecuzione dell'apprendista, nonché nipote di Sandra, Federica. Questa cravatta ha partecipato ad un concorso nel 2017, ricevendo un diploma d'onore.

Guanti

Questi guanti sono stati disegnati e creati da Sandra in occasione della Prima Comunione della nipote Ludovica, per mantenere viva una tradizione molto antica.

Peace

Mai così attuale questa rappresentazione della "Pace nel Mondo", disegnata a quattro mani e realizzata da Federica per un concorso nel 2014, all'età di 16 anni.

Leone alato

Ecco il simbolo di Venezia: il leone alato di San Marco, anche questo interamente realizzato dalle mani esperte della maestra merlettaia Sandra, in occasione dei 1600 anni della fondazione di Venezia. Ne esistono solo 4 esemplari,
creati da Sandra, tutti diversi tra loro, com'è logico nelle creazioni a mano.

Maschera

Un altro simbolo di Venezia: la maschera di carnevale. In realtà pochi sanno che il carnevale inizialmente nasce proprio nell'isola di Burano, e solo in seguito, nel 1980, è arrivato anche a Venezia.

La tradizione del merletto di Burano

La tradizione del merletto di Burano è presente nella nostra famiglia da ben quattro generazioni. Ha iniziato, infatti, la trisavola Elisa, seguita dalla figlia, bisnonna Adelina. Poi è giunto il turno di nonna Sandra, che a sua volta sta insegnando alle nipoti.

Inizialmente le bambine imparavano questa antica arte nella Scuola Merletti di Burano, ora trasformata in museo, mentre adesso viene tramandata in famiglia.

Cosa possiamo realizzare con il merletto di Burano?

Il merletto di Burano è una delle tecniche artigianali più lunghe da realizzare: si usano, infatti, solo ago e filo di cotone.

Con questa antica tecnica è possibile realizzare qualunque cosa su commissione: dalla biancheria per la casa (tovaglie, lenzuola, asciugamani) alla biancheria intima, senza tralasciare gli abiti da sposa e cerimonia, accessori e qualsiasi cosa nei vostri desideri.

È inoltre possibile frequentare dei corsi personalizzati, tenuti dalla maestra merlettaia Sandra, nel nostro laboratorio artigianale a Burano.
Vi terremo aggiornati con le prossime creazioni della nipote Ludovica, alle prese con
i primi concorsi.